In futuro acquisteremo auto tramite una app?


Pensateci: come fate oggi a fare acquisti? Una volta si girava per i vari negozi, poi ci si abituò ai centri commerciali dove si possono trovare un grande numero di negozi. Poi ci furono i grandi outlet, dove trovare tanti negozi che vendono prodotti a prezzi scontati, e infine internet grazie a grandi siti generalisti come Amazon o più specifici come Eprice o ad app dove trovare quel che si vuole con forti sconti come Privalia, BuyVip o Dalani. C’è però una cosa che sostanzialmente non ha mai cambiato il suo modo di essere commercializzata: l’automobile.


Già, l’automobile: anche oggi se volete comprarne una nuova vi dovete recare in un concessionario. Se ne cercate una usata potete anche cercarla da casa, siti come Autoscout24 o come Automobile.it offrono motori di ricerca che mostrano gli annunci di privati o di rivenditori ufficiali che mettono in vendita auto usate. Ma se la volete nuova, no. Molto siti delle Case automobilistiche permettono di creare dei preventivi online per l’auto desiderata, ma alla fine si dovrà inviare quel preventivo via mail a un concessionario in cui poi dovremo recarci per concludere l’affare. Serve sempre recarsi fisicamente dal rivenditore. Amazon stessa provò a vendere auto nuove, stringendo un’alleanza con Toyota per una versione speciale della Aygo, ma fu un esperimento limitato a 50 esemplari. Vero è che Amazon punta davvero a vendere auto nuove, e l’aver lanciato Amazon Vehicles va in quella direzione sebbene ora funzioni più solo come vetrina dice cercare e confrontare auto.

Da oggi però anche l’acquisto di auto nuove potrebbe cambiare. Merito della Lynk & Co, nuovo Marchio automobilistico cinese nato in collaborazione con la Volvo. Le immagini tratte da Quattroruote che vedete si riferiscono proprio del loro primo modello presentato, nato su piattaforma Volvo (quella che verrà utilizzata per la prossima V40). Disporrà di motori ibridi, cambi manuali e automatici a doppia frizione, e tutti i dispositivi elettronici di sicurezza montati sulle Volvo di alta gamma. Ma la cosa interessante, dicevamo, è altro: oltre all’avere un’interfaccia di bordo aperta a terze parti, e non solo quindi ai software creati specificatamente per la vettura, questa automobile sarà acquistabile solo tramite una app. Niente più concessionari: la scelta avverrà da questa app, che si occuperà poi del servizio di consegna a domicilio, della pianificazione della manutenzione programmata e dei tagliandi. Oltre a questo si potrà prevedere non solo l’acquisto della macchina, ma anche firme di leasing o addirittura di car sharing. Tutto tramite una app.


Anche per le automobili faremo tutto da casa quindi? Forse si, diciamo che questo potrebbe essere un potenziale futuro per il mercato dell’automobile, soprattutto se verranno implementate opzioni come il car sharing direttamente dal venditore. L’allargamento della platea di clienti sarebbe consistente. Da tenere presente anche che queste Lynk saranno sempre connesse a internet per sfruttare le potenzialità dei cloud, saranno vetture contattabili da remoto col proprio smartphone, e proprio in ottica di car sharing sarà possibile abilitare altri utenti a usare il proprio smartphone o tablet come chiave elettronica di accesso e avviamento. La rivoluzione digitale non si limita più allo sviluppo delle vetture e ai servizi che offriranno, ma sta iniziando a investire anche il modo con cui queste vetture verranno commercializzate. Sarà davvero questo uno dei modi con cui in futuro compreremo (o affitteremo) la nostra nuova auto?

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: