Gli pneumatici del 2017 per la Formula Uno

Nel recente Gran Premio di Montecarlo, Pirelli ha presentato gli pneumatici per la prossima stagione. In vista di alcuni cambiamenti regolamentare che dovrebbero portare ad avere macchine più veloci, Pirelli in accordo con la Federazione, ha presentato pneumatici completamente ripensati nella loro struttura in modo da garantire maggiore grip e maggiori velocità di percorrenza in curva. Per questo saranno gomme più larghe: le anteriori passeranno da 245 a 305 millimetri, le posteriori da 325 a 405 millimetri. Il diametro aumenterà di soli 10 millimetri, mentre resterà invariata la calettatura del cerchio: resteranno sempre da 13 pollici.

E qui mi sorge una domanda: perché mantenere questa anacronistica misura? Ormai i cerchi da 13 pollici non vengono più utilizzati da nessuno, anzi, nelle automobili si va vai via sempre più affermando l’utilizzo di pneumatici ribassati montati su cerchioni di grandi dimensioni. Dalle auto medie in su, la misura minima per i cerchioni ormai è il 16 pollici, figuriamoci per le sportive e le supersportive. Perché allora la Formula Uno, la categoria che dovrebbe essere considerata come la massima espressione della tecnica motoristica, insiste nell’uso di questa misura?

Già da un paio d’anni si parla (pare inutilmente) di cambiare dimensione dei cerchi. Nel 2014 sia Pirelli che Michelin si dissero pronte a fornire pneumatici con cerchi da 17 o 18 pollici, Michelin addirittura posa questo cambio come condizione irrinunciabile per ritornare nel Circus della Formula Uno. L’anno scorso proprio a Montecarlo la Pirelli fece girare una monoposto di GP2 equipaggiata coi cerchi da 18, conducendo poi dei test con un’autovettura della scuderia Lotus. A febbraio sembrava che la decisione fosse presa, e invece la Federazione ha preferito restare con i cerchi da 13 pollici. Una decisione francamente incomprensibile.

Annunci


Categorie:Motori, Sport

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: