Il dietrofront del M5s affossa il ddl Cirinnà

 

Insomma, alla fine ci stanno riuscendo ad affossare le unioni civili. Il Movimento 5 Stelle vita contro l’uso del canguro, che sarebbe stato usato per saltare gli emendamenti fotocopia e quelli palesemente ostruzionisti, la Lega quindi ritira ben 4.500 emendamenti lasciandone solo 500, della stessa risma di quelli ritirati: praticamente spazzatura per fare ostruzione. Tipo questi:

   
    
 

  

Che sia ben chiaro: fare ostruzione è legittimo, in questo non contesto nulla alla Lega Nord. Me la prendo con chi pretende di dire che “è democrazia discutere nel merito degli emendamenti”, quando gli emendamenti sono questi: metti mai che passino inosservate le enormi cazzate che propongono certi nostri senatori. E me la prendo anche con quelli che ribaltano la frittata dicendo che la legge l’ha affossata il Pd stesso, perchè avrebbe per primo dato libertà di coscienza nel voto. Farei presente che pure se tutto il gruppo Pd fosse stato unito la maggioranza non l’avrebbero comunque avuta. E che le eventuali votazioni segrete darebbero l’alibi a molti per colpire il governo speculando sui diritti delle persone. Lo spiega bene Giuditta Pini, parlamentare democrat:

  
Ora è tutto rimandato al 24 febbraio. Rinvio richiesto dal Pd per riorganizzarsi e trovare una nuova strategia. Ma in soccorso al ddl Cirinnà potrebbe arrivate la Corte Costituzionale, che proprio il 24 mattina si esprimerà sul caso di due donne e dei loro figli. Nel caso accettino il loro ricorso si stabilirà un precedente valido per ogni situazione da allora in avanti, di fatto introducendo la stepchild adoption anche per le coppie dello stesso sesso. Ancora una volta sarebbero i giudici a fare il lavoro del legislatore.

Dopo esser rimasto deluso dai senatori del Pd per i loro tentativi di annacquare questa legge, non pensavo di dover avere ulteriori delusioni. Invece il M5s riesce in questa ardua impresa, quella di aggiungere schifo allo schifo, come se nulla fosse, addirittura con la giustificazione del porsi come paladini del dibattito democratico. Mi spiace, ma qui l’unica cosa di cui questi “innovatori” si fanno paladini è quella di un esasperato tatticismo che calpesta e sacrifica le persone per provare a dare una spallata al governo. Un’innovazione da prima repubblica.

Annunci


Categorie:Politica

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: