Quella meravigliosa pubblicità di Shell e Ferrari

Oggi voglio parlavi di una delle pubblicità più belle che abbiano mai realizzato. Per tutti quelli che amano i motori e le corse automobilistiche, uno dei sogni più frequenti è quello di poter vedere i bolidi che sfrecciano in pista circolare liberamente sulle strade di ogni giorno. Certo, alcune gare si svolgono su circuiti cittadini, ma l’effetto non è certamente lo stesso. Alcune volte delle scuderie hanno provato a fare delle esibizioni su strada, e già questo si avvicina un po’ di più a quel sogno recondito (il successivo sarebbe quello di potrebbe guidare una, sulle strade che si percorrono ogni giorno).

Diversi anni fa la Shell realizzò una pubblicità che si avvicinava molto a quel sogno. Era una pubblicità finalizzata a celebrare la lunga partnership con la Ferrari, che partendo dalle corse ha da sempre permesso alla Shell di fare molta ricerca da riversare poi nei carburanti che possiamo trovare quotidianamente nei distributori. La pubblicità era questa (da ascoltarsi a volume massimo):

Alcuni potrebbero pensare che molte scene siano state girate in maniera virtuale, e invece no. Leggendo un po’ in Rete ho scoperto come le riprese siano state effettuate fisicamente in ogni città che vediamo nel video: Roma, New York, Hong Kong, Rio de Janeiro e Monaco. E l’ho scoperto partendo da questo articolo che mostra il dietro le quinte delle riprese effettuate a Roma, con la monoposto guidata dal bravo Andrea Bartolini. Delle Formula Uno che ti sfrecciano a fianco, come se fossero l’auto del tuo vicino di casa che sta andando al lavoro.

Ma ahimè, la pubblicità è solo finzione e non realtà. Quindi non ci resta che continuare soltanto a sognare di poter guidare un’auto da corsa fuori dal nostro garage per andare al lavoro, o al cinema, o a fare la spesa oppure a cena in centro. A meno di essere abbastanza ricchi da permettersi una supercar di quelle che corrono nei campionati GT, oppure di potersi permettere una macchina come la Radical. Insomma, roba per pochi. A noi, in fondo, basta sognare un po’ per poterci riempire gli occhi di gioia.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: