Ritorno al passato?

Forse qualcuno di voi conosce la pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”. Una bella pagina, dove vengono condivise molte foto del passato di Milano, sia antiche che recenti, con aneddoti, spiegazioni, racconti, uno spaccato sulla storia di questa città davvero interessante.

Capita che venga pubblicata una foto della Galleria Vittorio Emanuele II dopo un bombardamento della Seconda Guerra Mondiale. Si vede distruzione, delle persone camminare sulle macerie, si sente un senso di desolazione davvero forte. La foto in questione è questa:

  
Viene accompagnata anche da una bellissima poesia di Salvatore Quasimodo:

 
 Poi ti capita di scorrere i commenti. E in mezzo si ricordi di tanti che parlano dei racconti di genitori o nonni, noti alcuni altri commenti, diciamo così, più particolari. Commenti che lasciano trasparire odio verso gli Alleati che eseguirono quei bombardamenti. Come se avessero bombardato per divertimento, per conquista, e non per combattere un regime repressivo e violento, alleato di un altro regime ancor più repressivo e violento che teorizzava la conquista del mondo e la nascita di un unico grande Reich. No, la colpa è solo degli “amerikani”.
   
    
    
 
Magari qualcuno prova a farli ragionare sul fatto che non bombardavano per divertimento. Ma niente. Addirittura (si può vedere in un commento) c’è chi posta una foto della propaganda fascista contro gli Alleati. Mi auguro sempre che queste persone siano casi isolati, non vorrei mai che fossero i primi vagiti di un triste ritorno al passato.

  

Annunci


Categorie:Delirio

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: