I simboli regionali di Expo2015

Expo2015 non è solo una grande opportunità per l’Italia, è anche un incredibile produttore di figure di merda che creano un misto di ilarità e imbarazzo. Avevo già scritto a febbraio di svariati problemi e gaffe che avevano attirato l’ilarità di tantissime persone, dalla mancanza di traduttori all’evento di lancio dell’Expo alle traduzioni maccheroniche, dalla polemica sull’uso dei volontari ai rendering grafici di scarsissima qualità. Da qualche giorno ho scoperto anche altro.

Su Facebook ho trovato questa pagina, Expo 2015 Fail, in cui si raccolgono tutte le bestialità prodotte per questa esposizione mondiale. C’è veramente di tutto, vi invito a farvi un giro per farvene un’idea. Io qui voglio riportare una cosa che mi ha colpito: i loghi che le varie regioni hanno ideato per il loro spazio all’Expo. Eccovene una carrellata di quelli pubblicati, anche se sono solo alcuni. Reggetevi forte perché c’è di che star male:

  

  

  

  

  

  

Io sinceramente e serenamente mi chiedo a chi abbiano commissionato questi lavori. Alcuni sono brutti, altri veramente obbrobriosi, personalmente solo quello dell’Abruzzo mi piace un pochino, il che non vuol dire sia bello ma solo meno brutto di tutti gli altri.

Il resto lo boccio senza pietà, specialmente quello della Toscana che sembra un insieme confuso di clipart messe senza alcuna apparente logica se non quella di farci rientrare più cose possibili. E noi saremmo il paese dell’arte: i nostri avi da lassù guardano, e ridono a crepapelle.

Categorie:Attualità

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

1 reply

Rispondi

