CambiaVerso e risposte scomposte

Simpatico, si fa per dire, siparietto stamattina su Twitter fra il noto attore Alessandro Gassmann e il sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo del Partito Democratico Francesca Barracciu. Oggetto del contendere sono i chiarimenti che il sottosegretario vorrebbe dare in relazione alle indagini sulle “spese pazze” dei gruppi nel consiglio regionale sardo.

In molti, dopo le dimissioni del ministro Lupi per lo scandalo Incalza, si sono chiesti se anche i sottosegretari del Pd dovessero seguirne l’esempio, difesi però da Renzi che ha ribadito il garantismo del suo partito, fino alla condanna definitiva. Stamane comunque Gassmann inizia punzecchiando la Barracciu:

  

Una domanda provocatoria se vogliamo, ma pure legittima. Come spesso ricordato, all’estero di norma i politici indagati si dimettono, chiariscono la propria posizione e poi tornano nell’agone politico. La Barracciu comunque, risponde in maniera un po’ “scomposta”:

  

Voglio dire: può piacere o non piacere, ma apostrofare Gassmann come uno che non sa recitare fa un po’ ridere. Per me che l’ho visto molte volte a teatro, è una stoccata che fa scuotere la testa e mi evidenzia un brutto nervosismo. E se ne accorge anche Gassmann:

  

Chiude subito con un po’ d’ironia, in modo abbastanza intelligente, piuttosto che trascinare una diatriba a colpi di accuse.

Io mi limito ad una piccola osservazione: la Barracciu, indicata come renziana, dovrebbe essere una di quelle che dovrebbero dare corpo al famoso #CambiaVerso coniato con le primarie del 2013. Ecco: comportamenti simili, risposte simili, più che mostrare un cambio di verso richiamano sempre il solito pessimo andazzo.

Annunci


Categorie:Attualità, Politica

Tag:, , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: