Incentivi auto fra odio e amore

IMG_1974

Ogni volta che in Italia si parla di incentivi per l’acquisto di vetture ecologiche nuove (a metano, a gpl o elettriche) si scatena un putiferio, quasi sempre sul concetto distorto di aiuto di Stato alla Fiat. E non basta far presente che il gruppo Fiat non ha il 100% del mercato italiano ma poco meno del 30%, per loro è uguale. Si configurerà come aiuto di Stato per un terzo?

Comunque sia, dato che gli incentivi per acquistare auto ecologiche non sono esattamente solo una nostra idea, scopro che in Francia per le auto elettriche lo Stato darà un bonus da 10.000 euro. Ma come funzionerà questo mega bonus?

Il ministro Ségolène Royal l’ha voluto per combattere contro le vecchie auto diesel, considerate altamente inquinanti. Chiunque abbia una vecchia auto diesel, senza filtro antiparticolato e con 13 anni di vita, potrà avere il contributo. Per esempio, la Renault Zoe passerebbe da 22.400 euro circa a 12.400 euro, uno sconto di quasi il 50%.
Ecco: vi immaginate le polemiche per un contributo di questa entità in Italia?

Diverrebbe conveniente produrre e vendere auto elettriche, quindi presumibilmente pure la Fiat ne commercializzerebbe una, magari proprio la 500EV già commercializzata in California. E allora probabilmente assisteremmo alla solita rinnovata polemica degli aiuti di Stato. Però, verso la Francia no. Guarderebbero ai cugini transalpini dicendo: “Guardate come sono evoluti, loro!”. Senza dimenticare quanti contesterebbero e criticherebbero le auto elettriche in se, o la relativa produzione di energia per ricaricarle. Così, per divertimento, ecco alcuni commenti all’articolo di Quattroruote:

IMG_1978IMG_1977IMG_1975IMG_1979

“E l’Italia sta a guardare”. Addirittura uno commenta che “i francesi sanno come sostenere le vendite delle elettriche”, lo facessimo qui non oso immaginare quel commento in cosa si potrebbe trasformare. Addirittura uno fa tanto di cappello perché i francesi sanno come sostenere le proprie Case.
Siamo proprio una nazione fortissimi.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: