L’Auto Show ancora in alto mare

IMG_0476.JPG

A maggio scrissi questo pezzo sui saloni dell’auto in Italia, evidenziando come creare due eventi simili in contemporanea rischiasse di essere controproducente e dannoso. Infatti, lo ricordo, al Motor Show di Bologna di dicembre si affiancherà nel medesimo periodo l’Auto Show a Milano.

E da questo articolo di Repubblica si viene a scoprire come la situazione dell’Auto Show non sia delle più rosee. Se a maggio si diceva che c’era tempo per attrarre le Case e organizzare tutto al meglio, a poco più di due mesi dall’Auto Show ci sono le presenze della sola Fiat e di Audi, per altro presente coi soli marchi Lamborghini, Ducati e Italdesign Giugiaro. Insomma, a parte Fiat che porterà tutti i marchi del gruppo Fca, non c’è praticamente nessuno. Arrivare a settembre e annunciare solo queste Case è un po’ fallire la propria missione.

In più si legge che la gemella manifestazione di Bologna ha già messo in prevendita i biglietti, mentre quelli per Milano sono ancora dispersi. A Bologna poi ci sarà anche il classico Memorial Bettega di rally, un evento che solitamente attira molto pubblico, e tanto per dire quest’anno a correre è annunciato anche Ken Bloch, poliedrico e spettacolare pilota molto famoso per le sue evoluzioni e le sue gimkane.

Comprendo le parole di Sergio Marchionne che auspicano un successo per questo salone di Milano, ma francamente mi pare che i segni continuino a essere tutti negativi. A maggio mi auguravo che non finisse tutto in una nuova pessima figura, ora non mi resta che sperare che questo mezzo fallimento non si trasformi in un naufragio. Dubito sempre più che questo progetto riesca a decollare, seppure all’ultimo secondo, anche se la proverbiale speranza è sempre l’ultima a morire. Ma gli stand vanno riempiti, pena una figuraccia di proporzioni internazionali. Altro che “rilanciare un grande salone automobilistico in Italia”.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

6 replies

  1. davvero non capisco come si possa pensare che il motorshow stia meglio, quando non ha nemmeno 1 (UNA) adesione UFFICIALE e CONFERMATA… mi sembra veramente un atto di bis-pensiero: Prima si parla male di una cosa per un motivo, subito dopo bene di un’altra quando è messa pure peggio. L’articolo di Repubblica è assurdo.
    Il fatto che i biglietti siano in vendita cosa cambia… anche l’anno scorso l’han venduti e poi hanno annullato… non sono seri, c’è poco da fidarsi!

    Mi piace

    • La differenza è che il Motor Show non si pone come un classico salone dell’automobile, ma punta più sullo spettacolo, come se (con numeri molto piccoli) può dargli modo di esistere.

      L’Auto Show invece aspira a essere un vero salone dell’auto, come quello di Parigi per dire, viene propagandato come “il rilancio del salone auto in Italia”, ma si sta rivelando un’avventura completamente sballata.

      Mi piace

      • “avventura completamente sballata”? E’ il tuo blog quindi per definizione puoi scriverci quello che ti pare, ma credo proprio che tu non conosca il mercato di cui parli… blablabla senza senso

        Mi piace

      • Un’avventura si definisce completamente sballata quando manca una qualsiasi forma organica di progettualità. Ridursi all’ultimo momento che una adesione e mezza, indica che si è partiti all’avventura senza considerare molte cose.

        Ringrazio comunque del “blablabla senza senso”, una critica davvero molto costruttiva.

        Mi piace

Trackbacks

  1. E l’AutoShow slitta al 2015 | Iperattivo Categorico
  2. Il naufragio di un progetto senza senso | Iperattivo Categorico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: