Jeep Renegade

È una vettura di cui si è parlato spesso, una vettura su cui si sono concentrate molte speranze da parte dell’azienda Fiat-Chrysler, oggi Fca. Sto parlando della Jeep Renegade, sorella di quella che sarà la futura Fiat 500X. Mi è capitato di andare a uno dei party organizzati nei concessionari per presentarla al pubblico, e devo dire che mi ha discretamente impressionato.

IMG_0291.JPG

L’aspetto è solido, squadrato il giusto (in stile Jeep) ma armonioso nel suo insieme, con una gommatura generosa e un carattere che da riunire in se più sfaccettature. Ha l’aria e l’adorazione tecnica di un vero fuoristrada, ma il comfort interno di una macchina da strada, di quelle con ogni optional. Sedili avvolgenti e comodi, comandi ben disposti e una cura fin nei dettagli che lascia quasi impressionati.

IMG_0292.JPG
IMG_0297.JPG

Buono il bagagliaio, di forma regolare e sufficientemente generoso da portare un buon carico. In più ha il piano regolabile, cosa che permette di creare un vano sottostante dove riporre oggetti vari. Nei due modelli esposti non ho visto ruota di scorta, ma solo il kit “fix & go” per riparare la gomma. Per un fuoristrada trovo sia una scelta un po’ limitante. Vista posteriore comunque gradevole, con il disegno dei fari molto bello e il doppio scarico cromato che da l’idea di dinamicità e potenza.

IMG_0305.JPG
IMG_0296.JPG

La vista frontale è massiccia ma elegante, imponente ma non ingombrante. Nel vano motore è tutto ben disposto e abbastanza a portata di mano, anche se non mi convincono quelle due guarnizioni incollate sopra la calandra, dove va in battuta il cofano. Messe li probabilmente per aumentare l’insonorizzazione e quindi il comfort, ma incollate in quel modo non mi danno idea di essere resistenti nel tempo.

Anche su strada si comporta bene: il 2.0 Multijet diesel si dimostra ancora una volta potente e elastico, eroga la potenza in modo costante e regolare. Buona la tenuta di strada e la trazione integrale, che garantisce una stabilità davvero incredibile. E anche in marcia si sta comodi in quattro, si ha spazio e si è ben ancorati al sedile, che rappresenta un giusto mix fra rigidezza e comfort. Interessante anche il sistema di frenata assistita, che agisce sia in caso di distrazione e di mancata frenata, sia in caso di frenata non sufficiente da parte di chi guida.

L’unico neo che ho trovato è questo, e riguarda il bracciolo del divanetto posteriore:

IMG_0303.JPG
IMG_0301.JPG

Una volta abbassato, nel vano sullo schienale schienale si vede il perno dove il bracciolo va a incastrarsi una volta alzato. Abbassato, mostra la fessura dove quel perno entra, una fessura che lascia in vista il telaio interno del bracciolo e che vede la pelle dello stesso bracciolo tagliata alla buona, senza una cucitura di rifinitura. Un effetto che potrebbe ottenere chiunque tagliando un pezzo di pelle con una forbice: di sicuro una scelta non all’altezza della cura usata nel resto della vettura.

Alla fine, tirate le somme, la qualità generale della macchina pare buona, pare esserci cura nei dettagli e un utilizzo di materiali discreti, anche se non esaltanti. I commenti delle persone presenti erano tutti pressoché positivi, stupiti per questo riuscito tentativo di unire uno spirito offroad a una comodità da berlina stradale. La macchina ha buone potenzialità, vedremo se saprà mantenere le promesse.

P.s.: a margine ho potuto toccare con mano tutta la linea Jeep, e Grand Cherokee a parte (che adoro) e Wrangler a parte (per cui ho un’insana infatuazione), vorrei spendere due parole sul nuovo Cherokee. Avevo già scritto in merito stroncando la nuova linea della vettura, e anche guardandola dal vero non posso che confermare il giudizio negativo. Qualcuno dei presenti l’ha paragonata alla Kia Sportage, e alcune cose sono abbastanza simili.

Ma, una volta salito, sono stato piacevolmente colpito dalla cura con cui è stata realizzata, dalla ricchezza dell’allestimento e dal comfort che la pone allo stesso livello del Grand Cherokee, la sorella maggiore. Insomma: tanto bruttarella fuori quanto incredibilmente piacevole dentro.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: