Barroso e Putin, ancora loro

IMG_0284.JPG

Non molto tempo fa uscì la notizia che Putin, in una telefonata con Barroso, minacciò di marciare su Kiev in due settimane. Notizia sparata in prima pagina dai giornali italiani, e che Luca Sofri riprese in un articolo sul suo blog raccontando la realtà di quella notizia, ovviamente un po’ differente rispetto al sensazionalismo dell’inizio.

Una notizia che, come si può leggere, è andata sgonfiandosi fra smentite russe, cadute dal proverbiale pero europeo, e indifferenza dei media stranieri. Accadeva il 7 settembre, un paio di settimane fa. Ed è curioso come ora esca la notizia di una nuova telefonata fra Barroso e Putin, in cui il russo minaccia che “…Se volessi le truppe russe potrebbero essere in due giorni non solo a Kiev, ma anche a Riga, Vilnius, Tallinn e Varsavia o Bucarest…”.

A riportare la notizia sarebbe la Sueddeustche Zeitung, un giornale tedesco, subito smentita dal portavoce di Putin, Dmitri Peskov, che ha definito questa cosa come una bufala, come per la precedente rivelazione. Che sull’Huffington Post si ricorda così:

Nei giorni scorsi avevano già destato polemiche altre rivelazioni, relative a un dialogo tra Putin e il presidente uscente della Commissione europea José Manuel Barroso: “Se voglio, posso prendere Kiev in due settimane”, avrebbe detto il presidente russo.

Nessuna parola sul fatto che quel primo discorso dei primi di settembre sia stato sostanzialmente smentito da tutti i protagonisti. Viene spacciato come potenzialmente vero, quando non lo è. Quindi mi sorge un dubbio: perché dovremmo credere, ora, a questa seconda (fasulla?) telefonata minacciosa di Putin?

Annunci


Categorie:Attualità

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: