Il degrado

Realmonte, le auto parcheggiate sulla spiaggia delle Pergole

Ha fatto molto scalpore il video girato dall’associazione ambientalista MareAmico, che potete visionare in questo articolo de Il Post, generando molte polemiche fra le persone. Si tratta della spiaggia delle Pergole a Realmonte, in provincia di Agrigento, dove è consuetudine parcheggiare le auto fino in riva al mare.

Una situazione non proprio bella, una cartolina della nostra Italia non molto edificante per i turisti stranieri, oserei dire un problema culturale se non si capisce la gravità. Soprattutto se si tende a sminuirla ricordando problemi ben più gravi:

unnamed

È una di quelle cose che non capirò mai: la necessità di sottolineare che esistono problemi più gravi, quasi come se la denuncia che si sta commentando sia una quisquilia, un dettaglio, un’inezia trascurabile e poco interessante. Forse lo potrà essere per chi esprime quel commento, ma allo stesso tempo sarà una cosa importante per chi quella denuncia la fa. E comunque è, a mio modo di vedere, una cosa ugualmente grave. E allora a che pro sminuirla? Perché “tanto hanno sempre fatto così, e poi che male c’è?”

Mi sembra quasi la storiella di quel tizio che, camminando per strada, lascia cadere una piccola carta per terra. Passano poi altre persone, e vedendo quella carta per terra ne lasciano cadere altre a loro volta, pensando “Che mi frega, tanto è già sporco, che differenza farà un piccolo pezzo di carta in più?”, e così via. Finche non ripassa per quella strada la prima persona e, vedendo tutta quella immondizia accumulata esclama: “Che schifo, ma la volete pulire questa città?!”.
Ma lui, o meglio noi, cos’abbiamo fatto per contribuire a mantenerla pulita?

Annunci


Categorie:Attualità, Riflessioni

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: