“Con la cultura non si mangia!”

1280px-YerebatanSarayı

Quando si parla di investimenti nella cultura ci si sente spesso rispondere che ”con la cultura non si mangia”, come se fosse un plus, un di più che si potrebbe anche dimenticare, tralasciare in favore del mitico trittico produci-acquista-consuma. Eppure con la cultura non si può soltanto “mangiare”, dando lavoro a molte persone, ma si può anche creare ricchezza.

Lo dimostra bene questo articolo del Corriere del Mezzogiorno, che parla delle condizioni della cisterna d’acqua potabile dell’epoca imperiale romana che si trova sotto Napoli, la Piscina Mirabilis. Una cisterna alta 15 metri, lunga 72 e larga 25, con un soffitto con volte a botte, intonaco idraulico impermeabile e 48 pilastri a sezione cruciforme: un’opera architettonica meravigliosa, che lascerebbe a bocca aperta chiunque, e che da altre parti lascia davvero a bocca aperta chiunque la visiti.

È l’esempio che viene proprio fatto nell’articolo, paragonando questa opera con la cisterna gemella di Istanbul, la Basilica Cisterna Yerebatan Sarnici, visitabile (a pagamento) da chiunque, che potete vedere nella foto a inizio post. Un luogo affascinante con alcune particolarità interessanti, come le due teste di gorgone che poste per terra rovesciate fanno da base a due colonne di sostegno alla volta. Un bell’esempio di come con la cultura si mangia, e anche bene.

E potremmo parlare di tanti altri siti che non sfruttiamo, che lasciamo a marcire, o che non sfruttiamo appieno. La stessa Pompei è in parte abbandonata a se stessa, con parti che crollato, incuria, scarsa attenzione: un sito archeologico tra i più belli al mondo che funziona solo per una piccola percentuale dalle proprie potenzialità, che non ha modo di mostrare tutte le incredibili ricchezze che racchiude. Noi tesori simili li lasciamo andare allo sfacelo, altrove ci investono e li sfruttano conservandoli a regola d’arte. Fate un po’ voi, ora, le debite valutazioni.

Annunci


Categorie:Riflessioni

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: