Riapre il Museo Storico Alfa Romeo?

20140801-091516-33316713.jpg

Ogni tanto mi capita di imbattermi in notizie che mi rallegrano e questa, lo ammetto candidamente, mi allarga proprio il cuore. Leggo in questo articolo di Autoblog che il Museo Storico dell’Alfa Romeo a Arese riaprirà molto probabilmente nel 2015, e già solo questa notizia è per me motivo di immenso orgoglio: da amante di questa Casa, la notizia mi fa soltanto piacere. Ma c’è anche qualcosa di più.

Nei progetti discussi, pare verrà dato spazio anche alla costruzione di uno show-room dove esporre e vendere i nuovi modelli alfa Romeo, con l’aggiunta di un’area adibita alle prove delle vetture. Probabilmente una specie di pista dove compiere brevi collaudi. Tutto sembrava bloccato in attesa della sentenza del Tar del 24 ottobre, che doveva decidere sull’istante presentata da Fiat per togliere il vincolo museale al sito, ma ora invece pare si sia sbloccato tutto in anticipo, anche col benestare della Sovrintendenza dei Beni Culturali, che avrebbe raggiunto un’accordo proprio con la Fiat.

Si è già azzardato anche un periodo per ipotizzare la riapertura, ovvero l’estate 2015, magari proprio il 24 Giugno, data in cui cadrebbe la festa dei 105 anni della nascita dell’Alfa Romeo. Una data storica, simbolica, che ne aumenterebbe la bellezza della riapertura. Probabilmente il tutto ha subito un’accelerazione anche nella prospettiva di Expo, un evento che potrebbe attirare molti turisti al Museo e fungere da ulteriore volano per il rilancio dell’immagine di questo Marchio.

Questo, unito al piano presentato da Marchionne per il rilancio di Alfa Romeo, mi fa (per la prima volta) ben sperare sulla rinascita di un glorioso marchio che non meritava di finire a produrre soltanto utilitarie e berline medie. Serviva recuperare il prestigio, il fascino, la sportività e l’eleganza di un Marchio che ha spesso imposto le sue auto all’attenzione mondiale, e la strada indicata sembra essere quella giusta. Io aspetto impaziente che si inizino a raggiungere i primi step, perché da quel momento sarà davvero una gran festa.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , , , , , , , ,

1 reply

Trackbacks

  1. Il nuovo museo dell’Alfa Romeo | Iperattivo Categorico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: