Il lato comico delle vasche di laminazione sul Seveso (e non solo)

Sul progetto elaborato da Aipo che prevede quattro vasche di laminazione sul Seveso c’è un aspetto curioso, direi quasi divertente: è l’aspetto economico, che vede questo complesso progetto costare circa 110 milioni di euro. Di cui 30 milioni solo per la vasca di laminazione di Senago.

Di che è un aspetto curioso perché ripescando questo articolo del 2011 del Corriere della Sera, si può leggere una cosa curiosa:

…La giunta Albertini aveva studiato, finanziato e approvato un nuovo scolmatore sotterraneo di 11,1 chilometri tra Niguarda e Ponte Lambro: il canale bis avrebbe alleggerito le piene del Seveso, deviato il corso e drenato automaticamente le acque che confluiscono nella falda. Il progetto definitivo, datato 2004, valeva circa 70 milioni di euro, una parte a carico del Comune, l’ altra di Mm. La giunta Moratti l’ ha prima congelato e ora stralciato dal piano delle opere: “Un’ ipotesi faraonica, troppo costosa”. Sarà rimpiazzata da un laghetto nel parco Nord e da un’ infilata di vaschette di contenimento tra Bresso e il confine di Milano…”

Un progetto da 70 milioni di euro cassato perché considerato troppo oneroso, rimpiazzato da uno dal valore di 110 milioni di euro. Non è che, cambiata la giunta a Milano, siano cambiati anche i parametri per valutare l’onerosità di un progetto?

Senza contare che, a parità di efficacia dei due progetti, scegliere quello più costoso può configurarsi davvero come uno spreco di risorse pubbliche. Sai che risate.

P.s.:
Molti stanno dicendo (tra l’altro) che il progetto delle quattro vasche partirà tutto insieme, che i finanziamenti ci sono per tutto il progetto complessivo. Ecco, è una balla. Sul tavolo al momento ci sono solo 10 milioni stanziati da Regione Lombardia e 20 messi a disposizione dal Comune di Milano. I restanti 80 sono ancora teorici, avendo appena avuto il via libera da parte dello Stato. Devono ancora essere allocati e stanziati, il che vuol dire che potrà volerci ancora tempo. Lo confermano anche le dichiarazioni rilasciate il 14 luglio da Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio. Ahi ahi ahi…

Annunci


Categorie:Attualità, Senago

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: