Perché io so’ io!

Su internet gira questo fermo immagine di Pippo Civati:

20140715-085107-31867576.jpg

dove si evidenzia come lui sia nato lo stesso giorno del Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama. Megalomania della scritta in sovrimpressione a parte, mi è venuta la curiosità di sbirciare chi è nato nel mio giorno, il 5 maggio, già famoso per la morte di Napoleone (ma giuro, io non c’entro).

Inizio scoprendo Alfonso III del Portogallo, quinto re del Portogallo e dell’Algarve, dal 1245 fino alla sua morte nel 1279. Proseguo poi facendo la conoscenza di Uda, 59° Imperatore del Giappone dall’887 al 897, secondo il tradizionale ordine di successione. Proseguendo incrocio Gabriele I di Montgomery, comandante francese che nel corso di un torneo cavalleresco uccise accidentalmente il Re di Francia Enrico II. Da sottolineare come della vita, Alexandre Dumas padre ne diede una libera interpretazione nel romanzo Le due Diane.

Troviamo poi Eugenia de Montijo, Imperatrice dei Francesi dal 1853 al 1870 per via del suo matrimonio con Napoleone III. Altro nome di spicco è quello di Anna Maria Mozzoni, giornalista italiana, attivista dei diritti civili e pioniera del femminismo in Italia. Altro nome è quello di Fiorella Kostoris, economista e accademica italiana, divenuta famosa non molti anni fa per la proposta di abolire una settimana di ferie per rilanciare l’economia. È anche stata sposata con un altro noto economista, Tommaso Padoa Schioppa. Ma in questa data troviamo anche Bice Biagi giornalista italiana, figlia del noto Enzo Biagi. E pure Alessandra Sardoni, giornalista e inviata per La7, oggi anche conduttrice del programma Omnibus insieme Salvo Sottile.

Sempre il 5 maggio si può festeggiare la nascita di Serse Cosmi, allenatore di calcio divenuto famoso anche per essere diventato una delle tante imitazioni di Maurizio Crozza. Ma è anche il giorno di Juan Pablo Sorìn, difensore, promessa del calcio argentino mai completamente mantenuta, apparso in modo sfuggente anche in Serie A con le maglie di Juventus e Lazio. Scorrendo ancora la lista dei nomi troviamo Enzo Miccio, conduttore televisivo e wedding planner, molto conosciuto per i programmi che conduce su Real Time. E poi Brigitta Boccoli, attrice e showgirl italiana. Ma ci sono anche Craig David, cantante britannico che ricordo soltanto per la canzone Seven Days, Adele, cantante britannica di cui amo Rolling in the Deep, e poi Henry Cavill, l’ultimo Superman ne L’Uomo d’Acciaio.

E infine arriviamo ai nomi di peso. Partiamo con Søren Kierkegaard, filosofo, teologo e scrittore danese, il cui pensiero viene da molti considerato come il punto di avvio dell’esistenzialismo. Passiamo poi a Karl Marx, filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco, considerato uno dei padri delle ideologie socialiste e comuniste. E infine abbiamo Leopoldo II d’Asburgo-Lorena, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790 e poi Imperatore del Sacro Romano Impero e Re d’Ungheria e Boemia dal 1790 al 1792. Da sottolineare come in Toscana il suo regno fu indicato come quello di un “sovrano illuminato”, con l’applicazione di importanti riforme che resero il Granducato molto all’avanguardia: la più importante fu la riforma del codice penale nel 1786, la Riforma Criminale Toscana o Leopoldina, prima riforma al mondo che adottava i princìpi di Cesare Beccaria.

Ma il meglio me lo sono tenuto in fondo. Ladies and Gentleman, il 5 maggio 1714 è nato Onofrio del Grillo: marchese di nascita, Sediario pontificio, Cameriere segreto di spada e cappa di Sua Santità e Guardia Nobile, famoso per il suo carattere eccentrico, in parte ispiratore del film di Mario Monicelli Il Marchese del Grillo, interpretato da Alberto Sordi. Perché cari miei: ”Io so’ io, e voi nun siete un cazzo!”

Annunci


Categorie:Delirio

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 reply

Trackbacks

  1. Tanti Auguri a Me! – Iperattivo Categorico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: