Sulla legge elettorale Grillo apre a Renzi

grillo-renzi

In questa domenica di Giugno c’è una grossa novità nel panorama politico: l’inattesa apertura di Grillo a Renzi sul tema legge elettorale. Ricorderete come a gennaio fu Renzi a lanciare la palla agli altri schieramenti politici, invitandoli a discutere assieme una nuova legge elettorale, appello che si risolse con il rifiuto da parte del Movimento 5 Stelle ad aprire una trattativa. Allora Renzi e il Pd avviarono colloqui con altre forze, compreso Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia, mentre il Movimento diede inizio a una discussione online in cui gli iscritti, tramite diverse votazioni, diedero forma alla loro proposta di legge elettorale.

Il Movimento nei mesi successivi ha sempre rifiutato confronti diretti su questo tema, preferendo impostare la discussione in Parlamento. Oggi invece, a detta dello stesso Grillo e di Casaleggio, ”Sono avvenute due cose che hanno cambiato lo scenario: il M5S ha una legge approvata dai suoi iscritti (e non discussa a porte chiuse in un ufficio del Pd in via del Nazareno) e Renzi è stato legittimato da un voto popolare e non a maggioranza dai soli voti della Direzione del Pd”.

Al che, in me sorgono alcune domande: ma non si era detto che questo non era un voto politico? Non si sosteneva che questo Parlamento fosse illegittimo, dopo la sentenza della Consulta sulla vecchia legge elettorale? Non si sosteneva inoltre di non voler stringere nessun accordo con “chi ha rovinato questo Paese”? E poi, le elezioni europee che “hanno legittimato Renzi” non erano inficiate da pesanti brogli elettorali, come si sosteneva fino a pochi giorni fa? E decisioni simili non andrebbero prima concordate con la rete? Sono stati Grillo e Casaleggio da soli a decidere di rilanciare sull’incontro col Pd?

Nel blog si specifica comunque che la discussione dovrà avere come base di partenza la legge elettorale approvata dal M5S, le cui eventuali successive modificazioni dovranno comunque essere ratificate dagli iscritti del Movimento. Si specifica inoltre che all’eventuale incontro ci andranno i due Capigruppo di Camera e Senato, ci sarà Danilo Toninelli, estensore tra altri della versione definitiva della loro legge elettorale e infine Luigi Di Maio, come massima figura, dato il suo ruolo di Vicepresidente della Camera. Non ci sarà quindi Grillo, diversamente da quanto accadde invece lo scorso Febbraio. Non si menzionano le tre proposte che lo stesso Renzi fece a Dicembre e che ripropose a Gennaio, su cui il segretario del Pd voleva trattare.

Fu proprio all’Assemblea Nazionale del Pd del 15 Dicembre che Matteo Renzi disse: ”In modo provocatorio Grillo dice di rinunciare ai 40 milioni di rimborsi. Lo dico io Beppe firma qua: caro Grillo hai 160 parlamentari decisivi per fare le riforme. Io sono disponibile a rinunciare ai 40 milioni del prossimo anno se tu ti impegni per superare il Senato, abolire le Provincie, e sulla legge elettorale. Ci stai a giocare in modo pulito e trasparente, senza accordi, senza patti? Se sei disponibile, il Pd è davanti a te e non dietro. Firma qui, caro Beppe. Se ci stai, si fa”.

Ora la palla passa proprio a Renzi e al Pd: terranno fede all’invito fatto anche a Grillo a Dicembre e ribadito a tutte le forse politiche (M5S compreso) a Gennaio? Avranno davvero intenzione di andare a colloquio col Movimento? Saranno disposti a trattare la riforma della legge elettorale su una nuova base diversa dall’Italicum? Sul blog si legge ”Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà”. Vedremo che tipo di risposta verrà fuori.

Annunci


Categorie:Politica

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 replies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: