Meno rivoluzionari e più riformisti

Mi ero già occupato in passato di riportare le valutazioni sul crescente sentimento di rabbia che alberga nell’elettorato italiano, anche tramite i sondaggi compiuti da Swg. Ecco, nell’ultima rilevazione i risultati sono stati questi:

20140514-075007.jpg

Si può ben notare come il trend di chi vuole una rivoluzione sia in calo, mentre contestualmente cresce la percentuale di chi vuole le riforme. Un ritorno a prima del dicembre 2012 quando ancora si era nel pieno del governo Monti, quello che avrebbe dovuto scuotere l’Italia con una serie di profonde e sostanziali riforme. Sappiamo tutto poi com’è andata.

Comunque in merito a questo trend sarebbe interessante capire come e quanto ha influito la vittoria alle primarie del Partito Democratico di Matteo Renzi, e quanto ha influito la sua successiva scalata al governo. È probabile abbia influito, visto che i cali vengono certificati a dicembre 2013 e a maggio 2014. Un impatto potenzialmente positivo che si riverbera anche sulle previsioni di vittoria alle elezioni europee:

20140514-075109.jpg

Matteo Renzi è il vincitore favorito col 44% dei consensi, seguito da Beppe Grillo col 12% e da Silvio Berlusconi con l’11%. Curioso però come la seconda voce sia quel 22% che indica in nessuno il vero vincitore, probabilmente per timore di un risultato analogo alle elezioni politiche del 2013, quando nessuno riuscì a ottenere una chiara vittoria.

Insomma pare proprio che il clima attorno a Renzi e al Pd sia positivo, cosa che spinge il partito nei sondaggi sulle intenzioni di voto alle europee. Sondaggi però che già una volta si sono dimostrati dolorosamente sballati per il centrosinistra: un dettaglio non secondario da non trascurare, pena il rischio di un brutto risveglio il 26 maggio.

Annunci


Categorie:Sondaggi

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: