La Lega Nord contro Il Capitale Umano

20140116-140122.jpg
Al cinema c’è l’ultimo film di Paolo Virzì, Il capitale umano, che ha scatenato diverse polemiche per via della sua ambientazione in Brianza. In questo articolo apparso su Lettera43 si può leggere qualcosa: particolarmente attivo nella critica è Andrea Monti, leghista, Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Monza e Brianza, che tra l’altro imputa a Virzì un finanziamento di 700.000 euro.

Molto critico è anche Matteo Salvini, che su Twitter scrive:

20140116-135317.jpg

C’è da dire che alla Lega Nord proprio non è piaciuto. E fra le tante critiche mosse al film, molte delle quali strumentali e poco sensate, mi ha fatto abbastanza sorridere quella sui finanziamenti ricevuti. E li mi sono sorpreso a pensare ad un altro film, del 2009, una pellicola storica. Riuscite a indovinare di quale film parlo?

Se vi è venuto in mente Barbarossa, avete fatto centro. Una grande produzione di Italia e Romania con la regia di Renzo Martinelli, con attori come Rutger Hauer, Raz Degan e Kasia Smutniak. Coprodotto da Rai Fiction e Rai Cinema, alla prima costò un contributo di 4,5 milioni di euro, con un esborso totale per la Rai di circa 6 milioni.

Il costo totale della pellicola, compresi i finanziamenti privati, si aggirava fra i 9 e i 12 milioni, con un finanziamento pubblico di 1,6 milioni di euro. E gli incassi, direte voi, gli incassi come sono stati? Viste le cifre, chissà che roba! Che cifre! Invece, nada. Niente. Nulla. Il film incassò poco meno di 900.000 euro, circa la metà del finanziamento pubblico. Gli altri finanziamenti della Rai, praticamente finiti in una specie di trogolo, ehm, di fondo perduto artistico (chiamiamolo così).

Ora, cari i miei leghisti: già criticare Il Capitale Umano affermando che è un pessimo film sulla Brianza dimostra solo come del film non abbiate capito nulla. Ma proprio niente. Se poi ci aggiungete che lo criticate per lo “spreco” di soldi pubblici, quando un film fortemente voluto da voi (pure con un cameo di Bossi) ne ha dilapidati milioni, beh il vostro non capire niente diventa incredibilmente comico.

Annunci


Categorie:Attualità

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: