La segreteria di Matteo Renzi

I nomi (e gli account Twitter) della nuova squadra di Matteo Renzi.

20131210-194024.jpg
Organizzazione: Luca Lotti.
@LottiLuca
Una delle persone di cui Renzi si fida di più, avrà (tra l’altro) l’ingrato compito di mediare fra gli umori e le richieste degli ambienti dei palazzi romani e le legittime volontà del nuovo segretario Matteo Renzi. Sarà il suo uomo ombra, la persona che si occuperà della macchina organizzativa del partito: un po’ come fu Migliavacca per Bersani.

20131210-194257.jpg
Enti Locali: Stefano Bonaccini.
@sbonaccini
È stato uno dei più criticati durante questa campagna, per via del suo appoggio a Bersani nel 2012 che lo portò a spendersi molto in suo favore. Considerato molto importante anche perché segretario del Pd Emilia Romagna, uno dei cuori della sinistra italiana, è stato decisivo per la penetrazione sul territorio. Sarà, appunto, gli occhi e le orecchie di Renzi sul territorio, la congiunzione fra segreteria e circoli locali.

20131210-195537.jpg
Portavoce della segreteria: Lorenzo Guerini.
@guerini_lorenzo
Membro renziano della commissione congresso, quella per capirci che ha stabilito le regole, compito che ha svolto con attenzione, evitando potenziali trappole regolamentari che avrebbero potuto penalizzare la candidatura di Renzi. Da molti definito come “un uomo d’ordine, di basso profilo ma di sostanza”, sembra una scelta ideale per tenere a bada le future polemiche.

20131210-195653.jpg
Riforme: Maria Elena Boschi.
@mariaelenabosch
Astro nascente del gruppo di Renzi, si era già occupata dell’organizzazione dell’ultima Leopolda, dove indossò delle scarpe leopardate per cui venne un po’ presa di mira, a cui rispose con garbo e ironia. Sarà lei a condurre le trattative sulla riforma della legge elettorale e sulle riforme costituzionali: una partita importante, viste le tante promesse in merito fatte da Matteo Renzi durante la campagna.

20131210-195807.jpg
Welfare e Scuola: Davide Faraone.
@davidefaraone
Già coordinatore di Big Bang Sicilia, è uno di quelli che si è sempre speso per ricucire la disaffezione fra elettori e partito, e probabilmente sarà uno degli uomini chiave per le questioni del sud.

20131210-201512.jpg
Economia: Filippo Taddei.
@taddei76
Un nome un po’ a sorpresa, soprattutto per tanti che già vedevano questo posto occupato da Yoram Gutgeld. Una scelta, si può dire, molto di sinistra, tenendo conto che Taddei è stato l’artefice della parte economica del programma di Pippo Civati: alla faccia di chi vedeva già una deriva berlusconiana su queste tematiche. Riduzione delle tasse sul lavoro, creazione di occupazione, sostegni per chi perde o non trova lavoro, sono solo alcuni dei suoi punti programmatici.

20131210-201650.jpg
Comunicazione: Francesco Nicodemo.
@fnicodemo
Napoletano, in città e nell’hinterland conosce un po’ tutti ed è apprezzato un po’ da tutti gli schieramenti politici della sinistra. Famoso per il suo affrontare a viso aperto i gruppi di potere locali, ha una rubrica sull’Espresso (Panico Democratico) ed è molto attivo su Twitter, dove “famosi” sono i suoi scontri con due pasdaran bersaniani, Chiara Geloni e Stefano Di Traglia. Suo sarà il compito di rendere migliore e più incisiva la comunicazione del Pd, campo in cui il partito è rimasto decisamente un po’ indietro.

20131210-202045.jpg
Europa: Federica Mogherini.
@FedericaMog
Ha sempre lavorato sui temi riguardanti le donne, ottenendo apprezzamenti trasversali da tutto il Pd. È la prima firmataria sulla proposta di legge che mira a ratificare la Convenzione di Istanbul, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica.

20131210-202315.jpg
Infrastrutture: Debora Serracchiani.
@serracchiani
Divenuta famosa, come segretaria del circolo Pd di Udine, per aver criticato ampiamente i vertici del partito, oggi è uno dei volti più noti del Pd, nonché Presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Da sempre vicina a Renzi, è uno dei pezzi da novanta di questa segreteria: emblematico come durante la campagna per le regionali non abbia voluto nessun dirigente del Pd, ad esclusione di Matteo Renzi.

20131210-202515.jpg
Legalità e Sud: Pina Picierno.
@pinapic
La descrivono come un carattere impetuoso e poco incline al compromesso, avrà due deleghe abbastanza gravose che riguardano argomenti importanti e, spesso, lasciati scivolare un po’ in secondo piano. Probabilmente uno dei primi argomenti di cui dovrà lavorare è quello della Terra dei Fuochi.

20131210-202702.jpg
Ambiente: Chiara Braga.
@bragachiara
Originaria di Como, terreno non esattamente fertile per il Partito Democratico, fa parte della corrente EcoDem, fondata tra gli altri da Realacci, molto critica per la mancanza di veri spazi all’interno del partito per gli ecologisti. A lei il compito di far cambiare passo al partito per quanto riguarda le tematiche ambientali.

20131210-202834.jpg
Giustizia: Alessia Morani.
@AlessiaMorani
Nomina forte, lei è stata una di quei parlamentari che più si è battuta per ottenere le dimissioni della Cancellieri. L’idea è quella di evitare certe sbandate sui temi della giustizia, che anche recentemente hanno fatto pericolosamente ondeggiare tutto il partito.

20131210-203005.jpg
Lavoro: Marianna Madia.
@mariannamadia
Una nomina che getta un ponte con l’esperienza veltroniana del Pd, che cerca di fare da cerniera con le esperienze passate. Ha un bimbo di un anno e un secondo in arrivo fra pochi mesi, simbolico sia proprio una persona simile a occuparsi di lavoro, in un Paese in cui persiste ancora la bruttissima pratica di far firmare le dimissioni in bianco alle donne.

Annunci


Categorie:Politica

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: