Cosa vuol dire “Essere di sinistra”?

Penso che tutti voi conosciate la canzone di Giorgio Gaber, “Destra – Sinistra”, in cui con sottile ironia vengono elencate tutta una serie di cose, di azioni, classificandole in una determinata parte politica. Ci si trova così a sentire che fare il bagno nella vasca è di destra mentre la doccia è di sinistra; che il culatello è di destra mente la mortadella è di sinistra; che i jeans sono di sinistra ma con una giacca virano verso destra.
Insomma, in modo allegro si sfotte la diversità fra destra e sinistra oggi, periodo in cui le differenze sembrano quasi essere annullate, riferendosi non a ideali ma ad aspetti comuni.

A me allora sorge una curiosità: cosa vuol dire per voi “essere di sinistra”? E non mi date le solite risposte da manuale (vuol dire essere dalla parte degli ultimi, essere contro le ingiustizie, essere per l’uguaglianza di tutti) che quelle sono risposte nobili e degne di un dibattito politico, mentre qui vorrei tenere un tono un po’ più leggero, direi “allegramente identitario”. Ecco, prendete spunto proprio dalla canzone Gaber: quali azioni, quali abitudini, quali oggetti, quali cose identificano una persona di sinistra?

N.b.: cercherò di far girare questa domanda e chiedo anche a voi di farlo, oltre che chiedervi di dare una risposta: potrebbe essere divertente vedere cosa ne verrà fuori.

Annunci


Categorie:Riflessioni

Tag:, , , , ,

2 replies

  1. Essere di sinistra è effettivamente sempre più difficile, perché definire la sinistra odierna e riuscire ad identificarvisi è durissima.

    Sono convinta che essere di sinistra voglia dire non rinunciare mai a principi ed idee legati alla libertà individuale, alla giustizia intesa come virtù sociale, come volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge.

    Essere di sinistra è per me non anteporre mai il mio interesse personale a questi principi.
    Essere di sinistra è per me non svendermi.

    Mi piace

Trackbacks

  1. Qualche risposta sull’essere di sinistra « Iperattivo Categorico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: