Un rimorchio-generatore per le auto elettriche

20130903-113729.jpg
Uno dei principali problemi delle auto elettriche è l’autonomia. Solitamente si dichiarano, mediamente, 160 km come massima percorrenza, ma spesso i test effettuati da diverse riviste hanno dimostrato come queste percorrenze siano in realtà solo delle stime, con valori reali che si aggirano intorno ai 100/120 km. Un’autonomia che si risulta essere buona per un’auto da città, mentre è un grande handicap per chi percorre molti chilometri ogni giorno.

Qualcuno ha però trovato la soluzione: come si può leggere in questo articolo apparso su Repubblica un’azienda francese guidata da Jean-Baptiste Sgard ha creato EP Tender, una specie di piccolo carrellino che ospita un generatore da 22 Kw col compito di generare energia elettrica quando le batterie della macchina stanno per scaricarsi. Generatore animato dal motore da 600cc della Tata Nano, quindi un normalissimo motore a benzina. Si dice che, a seconda della macchina, l’autonomia può raggiungere i 600/800 chilometri, ed è allo studio un carrellino con un motore maggiore, un 900cc in grado di erogare 35Kw. Qui sotto potete vederne un’altra foto.

20130903-113839.jpg

Ora, al di la della curiosità nel veder che, per rendere più competitiva un’auto elettrica sulle lunghe percorrenze, si torni a sfruttare un comune motore endotermico, a me viene da chiedermi: ma allora non si fa prima a puntare su vetture Erev? Il loro principio è uguale, e hanno tutto integrato nella vettura stessa, senza necessità di carrelli aggiuntivi.
Sarà interessante comunque vedere il prezzo di questo piccolo tender, anche se toccherà aspettare un po’ per saperlo, dato che la commercializzazione sarà prevista per il 2015.

Annunci


Categorie:Motori

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: