NonRecensione – 26: Red 2

20130827-115302.jpg
A più di un mese dall’ultima puntata al cinema, riesco a trovare il tempo per tornare a gustarmi qualche film. Agosto è solitamente un mese un po’ di stanca, coi cinema che ripropongono successi della prima metà dell’anno per cercare di tamponare alla scarsità di nuovi titoli. Nella seconda metà del mese, però, solitamente ci sono sempre delle uscite interessanti. Fra queste c’è Red 2, divertente parodia del mondo degli agenti segreti. Intanto vediamo i voti: MyMovies gli assegna un 3,61/5; Comingsoon un 7,6/10; Imdb gli da un 7,1/10.

La storia non è così semplice come sembra: gli attori sono sostanzialmente quelli del primo capitolo, con qualche nuovo innesto. Al centro della scena ci sono sempre i due ex agenti segreti Frank Moses e Marvin Boggs che insieme a Sarah, compagna di Frank, si trovano braccati per essere uccisi. Strada facendo scopriranno di essere inseguiti perché ritenuti a conoscenza di una vecchia operazione segreta a cui Frank e la sua squadra avrebbero preso parte, che riguardava una potentissima arma di distruzione di massa. Incapperanno squadre dell’Fbi e della Cia pronte a ucciderli, avranno contro l’Mi6 e anche il miglior killer in circolazione, il temuto Han. Nonostante tutto, e con la sempre delirante e divertente presenza di Sarah, l’unica a non essere una spia e ad avere un passato da normalissima impiegata, andranno a fondo a tutta la faccenda sperando di potersi salvare.

Per onesta ricordo che Red, il primo capitolo, prese spunto direttamente da una graphic novel, mentre questo secondo capitolo ne prende un po le distanza, segnando un proprio cammino indipendente. Resta comunque un buon prodotto, divertente e iperbolico quanto il primo. Qui è molto spassoso vedere il rapporto tra Frank e Sarah, un po’ in crisi per via della vita ordinaria che i due avevano dopo le avventure vissute nel primo capitolo. In questa nuova fuga avranno modo di confrontarsi, anche alla luce di una vecchia fiamma di Frank che, in qualche modo, collaborerà con loro. Ma in generale tutte le esagerazioni del film, le sparatorie, gli inseguimenti, le esplosioni, i congegni tecnologici, concorrono a rendere il film molto gustoso.

Come detto, il cast è in parte simile al primo film. Bruce Willis interpreta ancora Frank Moses, mentre Mary-Louis Parker è ancora Sarah, la sua compagna. Nei panni del matto Marvin Boggs c’è John Malkovich, l’agente dell’Mi6 Victoria è ancora interpretata da Helen Mirren e l’agente russo Ivan Simanov è ancora di Brian Cox. A loro si aggiungono Catherine Zeta-Jones nel ruolo di Katja, altro agente segreto russo, ex fiamma di Frank; Anthony Hopkins nel ruolo di Edward Bailey, un vulcanico scienziato rinchiuso in un manicomio; Byung-Hun Lee nel ruolo di Han Cho Bai, il killer migliore ingaggiato per uccidere Frank e compagni. Fra gli altri attori ci sono anche Neal McDonough, nel ruolo di Jack Horton, agente incaricato di condurre la caccia, e poi David Thewlis nel ruolo de La Rana, agente nascosto a Parigi in possesso di innumerevoli informazioni segrete, fra cui quelle che riguardano la presunta missione per cui stanno fuggendo Frank, Marvin e Sarah.

La regia è stata affidata a Dean Parisot, e mi è sembrata adeguata al film. D’effetto le scene al rallenty e i vari scontri a fuoco. divertenti i dialoghi, le battute, e la sottotraccia ricorrente dei problemi di coppia tra Frank e Sarah, che terrà banco per tutto il film, fino alla fine. l’unica cosa che non mi è piaciuta particolarmente sono alcuni cambi di scena fatti a fumetto, come a volt rimarcare le radici della graphic novel: non erano esteticamente il massimo.
Il mio voto finale è un rotondo 8/10: un film divertente, una parodia azzeccata che risulta essere buona commedia, senza scadere nel banale.

Annunci


Categorie:Recensioni

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: